Halloween

giovedì 11 ottobre 2018



Ci avviciniamo ad una festività temuta da tutto il mondo, o quasi!
E' tradizione che la notte del 31 ottobre si cerchi di esorcizzare la paura. Ben vengano quindi storie spaventose che possiamo ascoltare senza troppa paura perchè non ci riguardano e sono beh solo storie.
Ho sempre trovato abbastanza superficiale questo atteggiamento fin da quando ero piccola. Sarà che ero una bambina estremamente sensibile che si spaventava con poco e a cui bastavano già le proprie paure interiori per voler cercare di esorcizzarle creandone di nuove seppur di finzione.
Tutt'oggi ho un rapporto controverso nei confronti di questa festa. Continuano a non piacermi il genere dell'horror puro, con l'unica finalità di spaventare. Tuttavia al tempo stesso ultimamente mi sono avvicinata a piccoli passi verso questo genere, seppure con le mie modalità e con fini ben precisi. Continuo ad essere convinta infatti che bisogna dare importanza al limite che ci pone la nostra paura. Non ci rende più forti fare finta di non provare mai paura e di essere invincibili. Non ci rende migliori il prendere in giro gli altri, stuzzicandoli nelle paure che li riguardano per sentirci superiori.
Quello che ci rende davvero forti e che non ci potrà essere tolto è sentire la nostra paura fino in fondo, accettarla e fare in modo che non ci blocchi. Ma lasciare che ci indichi i nostri limiti, ogni volta. Alcuni di essi sono e devono essere invalicabili, gli altri possiamo se pensiamo ci limitino nella nostra vita quotidiana, superarli pian piano.

Ecco allora alcuni dei miei libri che preferisco che si rendono perfetti per una lettura a tema "halloweeniano" 

And Then There Were None Sette minuti dopo la mezzanotte In una notte buia e spaventosa Follia Coraline The Unbecoming of Mara Dyer (Mara Dyer, #1) Il mio cuore cattivo Una ragazza senza ricordiIl nido Bambini nel bosco Nel profondo della foresta The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. HydeI Kill Giants: Titan Edition Miss Peregrine's Home for Peculiar Children (Miss Peregrine's Peculiar Children, #1)

E voi invece che ne pensate di questa festa? Vi piace?
Con quali libri la celebrerete?
Fatemi sapere con un commentino! ^_^

1 commenti :

  1. @Fedy LA PICCOLA LIBRERIA DEL CUORE
    Grazie Fedy, sono appena passata e mi sono iscritta! Se ti va fai altrettanto, mi fa piacere!

Posta un commento