
"Un giorno sarai grande abbastanza da ricominciare a leggere le favole."
C.S. Lewis.
Parliamo ora di quello che penso di considerare il mio libro preferito in assoluto.
Si tratta di una serie composta da 7 libri totali. Il libro più conosciuto è certamente "Il leone, la strega e l'armadio", il primo anche da cui è stato tratto un film di questa serie. In realtà questo libro non è il primo della serie, bensì il secondo. E' preceduto infatti da "Il nipote del mago".
Ogni libro è collegato agli altri nonostante spesso sia ambientato in epoche diverse o all'interno ci siano personaggi diversi. Per questo motivo consiglio di leggerli in ordine. Tuttavia essi possono essere letti benissimo anche da soli, senza seguire l'ordine. Ogni storia infatti può essere goduta senza per forza sapere le storie precedenti. Tuttavia sono due tipi di lettura molto diversi a seconda di come si decide di leggere la serie.

Il linguaggio è semplice e scorrevole ma tratteggiato con dettaglio.
La descrizione del paesaggio fiabesco è particolareggiata ma mai troppo lenta, poiché si alterna nei giusti momenti per dare spazio ai dialoghi e all'azione.
Penso sia il libro che mi ha permesso di più di vedermi proprio davanti agli occhi il paesaggio e i vari personaggi descritti nel dettaglio, quasi come se vedessi un film. E questa è una cosa che non capita con tutti i libri.
Quelle che potrebbero sembrare delle semplici fiabe per bambini si caricano invece di significati simbolici profondi che gradualmente il lettore può scorgere.
Una serie per chi desidera entrare in un mondo fantastico che non finisce mai di sorprendere; per chi, nonostante tutto, è sempre alla ricerca di valori e infine per chi, come da bambino, non ha mai smesso di sognare
Trovo personalmente che questo libro sia un classico che non stanca mai. Ogni volta che lo leggo mi ci immergo totalmente e colgo aspetti e dettagli che alla lettura precedente mi erano sfuggiti. Alla fine questo è il bello dei classici. Rileggerli non è mai una perdita di tempo ma anzi la rilettura aiuta a imprimere i messaggi che l'autore ci vuole trasmettere. Inoltre pur avendo una simbologia cristiana che in vari casi può essere percepita abbastanza facilmente, trovo che si adatti molto a varie interpretazioni che possono essere del tutto personali.
Il mio libro preferito della serie è "La sedia d'argento", ovvero il penultimo libro della serie.
E voi? Conoscete questa serie? L'avete già letta o pensate comunque di leggerla al più presto? Qual è il vostro libro preferito della serie?
Complimenti per la tua rubrica Bene! ;) Io da bambina lessi il primo della saga di Narnia e fu una rivelazione,interruppi la lettura nel periodo in cui iniziò la moda dei film ma da quando ne abbiamo riparlato mi è tornata la voglia di interrompere le mie seriose letture politologiche e di rituffarmi nel fantasy ;) e brava bene! Bacioni :* :*