Wrap - up Luglio e Agosto

martedì 10 ottobre 2017
Eccomi qui, ritornata dopo le vacanze e alle prese con la MERAVIGLIOSA sessione autunnale. 😥
Come sono andate le vostre vacanze? Le mie molto bene direi, ma è giunto il momento di tornare alla dura realtà. 😭  Per cercare di sdrammatizzare questo momento, parlerò dei libri letti durante queste vacanze, ovvero durante i mesi di luglio e agosto.
In entrambi i mesi ho letto 5 libri per un totale di 10 libri.
Iniziamo con i libri di luglio

La ragazza che sapeva troppo by M.R. Carey Gli eredi by Wulf Dorn Bonjour tristesse by Françoise Sagan  Questo canto selvaggio by Victoria Schwab L'analista by John Katzenbach


Parliamo in particolare di due thriller, "Gli Eredi" e "L'analista". 
Abbiamo poi uno fantasy young - adult "Questo canto selvaggio", un classico "Bonjour Tristesse" e infine un romanzo fantascientifico, horror, young - adult "La ragazza che sapeva troppo".

Partiamo dai due thriller. 
Gli eredi by Wulf Dorn"Gli eredi", purtroppo, come ho già detto nella mia breve recensione, non mi è piaciuto per niente. Considero Wulf Dorn il mio scrittore di thriller preferito per il momento e mi aspettavo quindi un altro livello. Qua l'autore ha voluto probabilmente sperimentare troppi generi nuovi e il risultato è stato un'accozzaglia di buonissimi spunti ma che poi sono stati sviluppati con poca chiarezza, lasciando un retrogusto amaro.



L'analista by John Katzenbach"L'analista" invece l'ho trovato veramente un buonissimo thriller. Ho trovato questo libro in un reparto dei libri usati, nella libreria "Ibs e Libraccio". In realtà lo cercavo da tanto tempo perchè mi aveva incuriosito tantissimo la trama e le sue recensioni erano veramente entusiaste. Purtroppo però ho scoperto che non è più reperibile in lingua italiana nelle librerie e quindi al momento mi ero tristemente rassegnata ad abbandonarne la ricerca. Immaginate il mio entusiasmo quando me lo ritrovo nel reparto della libreria tra i libri usati a 2 o 4 euro.
Ecco la trama:

"Buon compleanno, dottore. Benvenuto nel primo giorno della tua morte. Hai rovinato la mia vita e io sono fermamente intenzionato a rovinare la tua." E' un terribile biglietto d'auguri quello che il dottor Frederick Starks, psicoanalista newyorkese, riceve il giorno in cui compie cinquantatré anni. Qualcuno lo ha individuato come la preda in un gioco tanto crudele quanto sofisticato. Starks ha due settimane di tempo per scoprire l'identità del suo carnefice. Poi dovrà suicidarsi, o una persona a lui cara sarà uccisa.

Uno psicoanalista dovrebbe più possedere più degli altri strumenti per comprendere la personalità altrui. Riuscirà il dottor Starks a mantenere la mente lucida in modo da far fronte al suo pericolosissimo avversario che sembra non aver alcun limite nella sua follia? 
Entrare nella mente di quello che si profila come uno psicopatico avrà comunque sia i suoi effetti collaterali?
A queste e altre domande troverete risposta solo in questo thriller, che scorre ad un ritmo diverso dai soliti thriller, si rivela più minuzioso e più lento, pur non perdendo le caratteristiche graffianti e fulminee dei thriller più intriganti.


Take a trip to the French Riviera with Francoise Sagan's Bonjour Tristesse. Find it here: http://www.okian.ro/bonjour-tristesse-9780241951569.html
Nel romanzo classico "Bonjour tristesse" ci troviamo ad assistere alla vita della diciassettenne Cecile alle prese con la sua adolescenza e del suo rapporto ambivalente con il padre con cui vive nella sua villa sulla Costa Azzurra. Scoprirà quanto sia pericoloso giocare con i sentimenti propri e altrui e quanto sia difficile compiere scelte in un periodo della vita indefinito e precoce come è quello dell'adolescenza.






Questo canto selvaggio by Victoria SchwabPer quanto riguarda il fantasy young - adult "Questo canto selvaggio" che ha ricevuto un successo incredibile e che già desideravo leggere da tempo quando conoscevo già la storia uscita da poco in America, devo dire di sentire nei suoi confronti dei sentimenti piuttosto contrastanti. Ho infatti amato da morire la storia, soprattutto nelle sue premesse, il mondo magico descritto ti lascia senza fiato. E' ricco di possibilità e ti apre completamente mille scenari da poter immaginare. E alla storia non mancano i colpi di scena. Tuttavia sento di non essermi affezionata come avrei voluto ai personaggi. Mi sono rimasti lontani, non ho provato una forte empatia per loro, aspettavo che arrivasse il momento in cui potessi emozionarmi con loro ma non è arrivato, per lo meno non al livello che mi aspettavo. Quindi che dire? Non so cosa fare con questa duologia. Da un lato sono molto curiosa di vedere come proseguirà il libro, magari i protagonisti saranno maggiormente delineati e riuscirò a sentirli veramente. Dall'altro quel che non mi ha convinto mi spinge a pensare se sia il caso di insistere o meno. 

See this Instagram photo by @bookotter • 1,220 likes

Cerco consiglio soprattutto tra quelli che hanno già letto il seguito che ancora non è stato tradotto. Secondo voi migliora la serie? Vi sono piaciuti in ugual modo i due libri? Fatemi sapere! ^_^






La ragazza che sapeva troppo by M.R. CareyPer ultimo parlo del libro preferito del mese di luglio "La ragazza che 
sapeva troppo". Si è trattato di una vera e propria sorpresa per quanto mi riguarda. Stranamente ero sempre stata incuriosita da questo libro, nonostante il genere predominante fosse l'horror e la storia girasse interno ad una storia di zombie. Come dire? Non sono mai stata un amante degli horror, ho sempre cercato di tenermene alla larga, essendo molto sensibile, soprattutto nei confronti dei film. Tuttavia ultimamente mi sono trovata a rivalutare il genere, purchè non sia il genere esclusivo e abbia magari delle tematiche accanto psicologiche o per lo meno introspettive. Quello che mi ha aiutato poi a provare questo libro è stato il fatto che si trattasse di uno young - adult e quindi essendo indicato per ragazzi era piuttosto improbabile che fosse un horror a dei livelli troppo ingestibili. 
La trama del libro mi ha presa però dal primo istante, mi ha fatto sentire una speranza dolce che sottostava dietro al mondo devastato dalla presenza degli zombie. E così è stato!
Con questo libro vi trove
rete costretti a capovolgere il vostro normale punto di vista. A rinunciare alle solite etichette di buono\cattivo, dolce\aggressivo, vittima\carnefice per rimanere sempre aperti a nuove possibilità che vi sorprenderanno pagine dopo pagina. 
Ma ci sarà una dolcezza che permarrà anche nei momenti che più vi sembrano crudeli e senza speranza. 

Di questo libro vi consiglio anche il film, che ho trovato molto fedele al libro. Tuttavia ho comunque preferito il libro alla sua versione cinematografica. 










Per quanto riguarda il mese di agosto ho letto invece 4 thriller e uno libro middle - ground (ovvero per una fascia di età che solitamente è indicata tra i 12 e i 14 anni).


La ragazza di prima by J.P. Delaney Le sorelle by Claire Douglas Dentro l'acqua by Paula Hawkins Il bambino by Sebastian Fitzek Sarò la tua ombra by Domenica Luciani

Tra questi 4 thriller il mio preferito del mese è sicuramente "Dentro l'acqua" di Paula Hawkins, la scrittrice che è famosa per il suo thriller "La ragazza del treno".



Dentro l'acqua by Paula Hawkins"Dentro l'acqua" è un thriller che ha come protagoniste delle donne che misteriosamente sembrano scomparire dal paesino che fa da sfondo alla storia. Queste scomparse vengono però trascurate e addittura oscurate dagli abitanti del paese. Tuttavia, tra di loro, una donna, Nel Abbot, non riesce a trattenere l'interesse e la curiosità di queste scomparse che sembrano collegate in modo misterioso al fiume di Beckford. E inizia così ad intessere la trama di un vero e proprio romanzo in cui afferma di poter annunciare la verità che si cela dietro ai misteri del fiume. Immaginate lo sconcerto e il dolore della sorella di Nel, Julia, quando viene a sapere del ritrovamento del corpo di sua sorella proprio in quel fiume da cui era tanto ossessionata. Julia non può assolutamente accettare la notizia senza indagare, senza andare veramente a fondo al mistero collegato a quel maledetto fiume che già aveva trascinato dentro sua sorella quando era ancora in vita.
 Ho amato il tema che conduce questa storia, ovvero, come si può intuire dal titolo, l'acqua. L'acqua è un simbolo che ha una forte valenza psicologica, oltre ad essere una forza naturale immensa.
Perchè è in realtà l'acqua, che nasconde e cela sempre dei segreti, da sempre simbolo psicologico dell'inconscio, la vera protagonista di questo thriller.










E voi invece? Che ne pensate? Conoscete questi libri? O li avete comunque nella vostra lista delle vostre future letture?
Fatemi sapere con un bel commento! :*



5 commenti :

  1. Unknown ha detto... :

    Mannaggia a te m'hai spoilerato pure il secondo della Hawkins che manco ho iniziato il primo ora e so già tutto!!! xD ;)

  1. Unknown ha detto... :

    Ciao! Io ho letto la duologia della Schwab in inglese e ti consiglio vivamente di leggere "Our dark duet" perchè migliora rispetto al primo! A me è piaciuto molto di più ;)

  1. @Dai ma non ho fatto spoiler, ho ripetuto la sinossi del libro a modo mio e cosa mi ha colpito :P!!

    @Francesco Rossi ti ringrazio, penso proprio allora che ci farò un pensierino e forse finirò la serie! ^_^

  1. Alexandra ha detto... :

    Ciao, ho iniziato a seguirti...spero passerai da me Se fosse per sempre a ricambiare.
    Un bacio, Ale

  1. @Ale Bla grazie per l'iscrizione, ti seguo anch'io! ^_^!

Posta un commento