Review: Tartarughe all'infinito

domenica 30 settembre 2018
Tartarughe all'infinito Tartarughe all'infinito by John Green
My rating: 3 of 5 stars

La recensione di questo libro sarà complessa.
Ho amato tante parti di questo romanzo con la stessa intensità con cui ho odiato altre parti.
Prima di tutto bisogna che vi avverta: è un libro abbastanza ansiogeno.
!!!PICCOLI SPOILERS!!!
Quello che poi odio di Green e che penso non mi porterà facilmente a leggere un altro dei suoi libri è la negazione della speranza. La disperazione totale che emerge dai suoi libri, per lo meno nel finale. Forse è qualcosa di autobiografico o comunque una sua visione del mondo. Effettivamente lui nei riconoscimenti finale non manca di spiegare come ci sia speranza per chi soffre sia mentalmente che fisicamente, sta di fatto che poi i suoi protagonisti fanno sempre una fine tremenda.
E se pensate che sia solo la morte vi sbagliate: c'è molto di peggio.
Come in questo libro! La parte finale ti dà una pugnalata al petto, inaspettata e sconvolgente. Un finale che ho trovato poi assolutamente buttato lì come un macigno, senza alcuna spiegazione esauriente, senza che si capisca neanche pienamente il suo significato.
Il finale veramente è quello che ha fatto perdere da solo almeno una stellina e mezzo alla mia valutazione del libro.
Fino alle ultime pagine del finale il libro aveva per me una valutazione di 4.5.
Ora passa a 3 scarse.

Presto la recensione completa sul mio blog!

View all my reviews

0 commenti :

Posta un commento