Book Wrap - up Maggio

domenica 4 giugno 2017


Maggio è stato un buonissimo mese per le letture. Mi ero un attimo bloccata ad aprile, sentendo una fatica improvvisa nel leggere i libri che avevo iniziato, che avevo a casa. Niente sembrava prendermi al momento. Ho temuto di essere un attimo all'interno del cosidetto "blocco del lettore" in inglese definito "reading - slump". 
Cosa fare quando si è di questo umore? Solitamente quando non sento più la voglia di leggere, tendo a fare delle riletture di alcuni libri che mi sono piaciuti particolarmente, se non addirittura dei miei libri preferiti. Così ho provato a rileggere "Nel profondo della foresta" (questo ancora ad aprile). Ma non ha funzionato. Non riuscivo a scorrere e addirittura sentivo il rischio di farmi piacere di meno questo libro che invece mi aveva davvero colpita poco tempo prima. 
Allora ho deciso di optare per il piano B per cui opto in questi momenti. Ovvero: buttarmi sui libri che mi ispirano di più in assoluto. Sono andata quindi a riguardarmi i libri che avevo nella mia lista da leggere e ho deciso di provare con quelli che avevo aggiunto perchè mi incuriosivano davvero moltissimo. Tra questi ho notato che vari li potevo prendere in biblioteca. Quindi, cosa poteva esserci di meglio? 
In biblioteca ho preso quindi 5 libri (della serie se non mi prende almeno uno tra questi mi arrendo):
- Il circo della notte
- Tinder
- L'estate dei segreti perduti
- La sposa silenziosa
- Eleanor e Park (titolo italiano: Per una volta nella vita)

Ho iniziato a spilluzzicare un po' di qua e un po' di là queste nuove letture e quella che mi ha convinto di più all'inizio è stata quella del "Il circo della notte". Ero un po' preoccupata perchè si rivelava un libro bello lungo, con molti flashback lungo la storia dei due protagonisti e non solo. Ma dopo poche pagine il libro mi ha risucchiata nella storia.
Questo libro mi ha davvero entusiasmata e mi ha aiutata a ritrovare la voglia di continuare con le altre letture. Vi dico solo che mentre stavo leggendo il libro che avevo preso in biblioteca ho scoperto che in libreria avevano ritirato la versione italiana e che quindi sarebbe stato molto difficile se non impossibile poter averne una mia copia personale, per lo meno in lingua italiana. Vi lascio immaginare che il mio iniziale fastidio per questa notizia si è trasformato in una profonda disperazione, man mano che continuavo a inoltrarmi in questa piccola meraviglia di libro. Non mi sono data per vinta presto però e dopo aver cercato molto online, ho provato a chiedere alla Feltrinelli. Ero molto scettica però che mi potessero dare una risposta positiva, perchè solitamente quando ritirano dal commercio dei libri, passa spesso molto tempo prima che li reinseriscano, se mai decidano di farlo. E invece non so per quale bellissima ragione mi hanno detto che era prevista una nuova edizione con uscita il 25 maggio. Sono quindi orgogliosa di dire che sono riuscita ad avere la mia copia personale e inoltre entusiasta del fatto che abbiano lasciato la copertina originale, la mia preferita sicuramente tra tutte le varie copertine proposte. *.*
Ho letto gli altri quattro libri abbastanza velocemente, quindi sì potrei dire che la "reading slump" è stata superata con successo e anche in molto meno tempo di quanto temessi. 
Dopodiché ho trovato alla Feltrinelli un libriccino che non avevo mai notato. Mi ha incuriosita molto e inoltre l'avevo nella mia lista quindi "In una notte buia e tempestosa" è diventato presto mio.
Infine mi sono fatta prestare da una mia amica il continuo di una serie molto divertente, "The Secret Series", intitolato "Se state leggendo questo libro è troppo tardi".
Ah e poi negli ultimi giorni di maggio ho finalmente riletto "Nel profondo della foresta", stavolta sono riuscita ad apprezzarlo e a comprendere meglio certe parti che mi erano rimaste un po' oscure.
In totale quindi in questo mese sono riuscita a leggere 8 libri! Alla faccia della reading - slump eh? :P 

E ovviamente il libro vincitore di questo mese non poteva che essere "Il circo della notte" di Erin Morgestern. 
Ecco qui una breve recensione:

1°= Il circo della notte
Innanzitutto ero già innamorata da tempo di questa copertina meravigliosa. 
Descrivere questo libro è difficile ma ci proverò.

Il Circo della Notte


I know you're not supposed to judge a book by its cover, but this looks amazing:
Il circo della notte è un libro onirico, al limite del surrealismo, che racconta principalmente la storia di due giovani ragazzi. Abbiamo modo di seguire la vita di questi ragazzi fin dai loro primi anni di vita. Il loro destino è segnato fin da quando sono ancora piccolissimi. A soli 5 anni, infatti, Celia, e a soli 7 anni, Marco, saranno destinati ad una sfida all'ultimo sangue che si svolgerà all'interno del "Circo della notte". I due bambini non conoscono l'identità del loro avversario, ma sono obbligati ad allenare ogni giorno i loro talenti che si rivelano presto inaspettati e molto, molto speciali. 
Il Circo della notte è una struttura che inizia a formarsi proprio nei primi anni di allenamento dei giovanissimi protagonisti. Il Circo della notte è, per dirla in modo semplice, un agglomerato di tende e tendoni, tutte a strisce bianche e nere che si innalzano nel cuore della notte, perché solo la notte è il tempo in cui il Circo si rivela al mondo. Ogni tenda svela al suo interno un tipo di attrazione che si contraddistingue per la sua tematica. Tutto ciò che potete sognare lo ritroverete all'interno di questi piccoli mondi, racchiusi in tende a strisce. Abbiamo "Il salone degli specchi" che distorce e sconvolge le vostre menti; "Il giardino di Ghiaccio" che riproduce la magia di un paradiso ghiacciato; "Il dedalo delle nuvole"  in cui si deve attraversare un labirinto tridimensionale costituito da morbide piattaforme nuvolesche; "L'albero dei desideri"; "Il labirinto" e altre mille attrazioni. In altri tendoni invece si svolgono gli incredibili spettacoli dei membri del circo: acrobati, illusionisti, contorsionisti, cartomanti e maghi che incantano per ore e ore il più avido degli spettatori.

The Cloud Maze The Night Circus (Erin Morgenstern):
 Entrando in uno di questi tendoni la realtà sembra sfumare gradualmente, lasciando spazio al sogno.
I vostri sensi saranno inebriati da ogni tipo di stimolo a partire dai profumi : profumi di caramello, spezie e zucchero filato vi avvolgeranno delicatamente ma con persistenza, tanto che anche una volta usciti dal circo ne continuerete a sentire l'aroma.
"The circus arrives without warning. No announcements precede it. It is simply there, when yesterday it was not. Within the black-and-white striped canvas tents is an utterly unique experience full of breathtaking amazements. It is called Le Cirque des Rêves, and it is only open at night." - The Night Circus, by Erin Morgenstern: L'arco di tempo di questa storia comprende diversi anni, in cui vediamo crescere Celia e Marco con tutte le loro difficoltà e fatiche. Ma veniamo coinvolti anche in moltissime altre storie. Tanti sono i personaggi che si scorgono all'interno del libro, ognuno di loro con un legame con il Circo della notte: alcuni rimangono sullo sfondo e ci dimentichiamo presto di loro, di altri invece non si può fare altro che affezionarsi. Come ad esempio dei gemelli Poppet e Winston, nati il giorno della creazione del circo, che puoi risaltano subito agli occhi a causa delle loro chiome rosso fuoco, sullo sfondo bianco e nero a strisce.
I love this quote:

Ma non dimentichiamoci dei due principali protagonisti; cosa succederà a Celia e Marco? Quale sarà l'esito della loro battaglia per la quale hanno sacrificato tutta la loro giovane vita nello spossante esercizio dei loro talenti?


0 commenti :

Posta un commento