Review: Un giorno perfetto per innamorarsi

venerdì 19 maggio 2017
Un giorno perfetto per innamorarsi Un giorno perfetto per innamorarsi by Anna Premoli
My rating: 2 of 5 stars

Mi sento un po' strana nel dare solo 2.5 stelline a questo libro. Tirandole potrei dargliene 3 ma niente di più. Mi aspettavo molto di più, soprattutto leggendo le recensioni così entusiaste e che sottolineavano quanto questo libro fosse divertente e facesse morire dal ridere. Per me non è stato così, al massimo mi ha fatto sorridere, ma purtroppo mi sono trovata sempre a compararla con la Sophie Kinsella, che invece io trovo divina, perchè mi fa sempre morire dal ridere, di qualunque storia si tratti.
Invece qui le battute le ho trovate tirate e troppo calcate, quasi come l'autrice ti volesse suggerire:" Adesso devi ridere, eh". Una forzatura eccessiva che non mi ha permesso di godermi l'ironia di cui questo libro sembra così carico.
Dopo queste critiche passiamo un attimo alle cose positive, che indubbiamente ci sono e non sono così poche.
Prima di tutto mi è piaciuto il rovesciamento dello stereotipo "l'uomo stronzo, spezzacuori". Qui è la donna invece, almeno apparentemente, che riveste quel ruolo. Entrambi hanno sofferto e hanno modi opposti ma complementari di difendersi dall'amore. Lui freddo ma gentile, interessato ma distaccato cerca di nascondersi dietro il suo ruolo di potere all'interno della città. Lei, istintiva e senza peli sulla lingua, passionale e senza freni si difende dal dolore non cercando più relazioni a lungo termine.
Sarà che sono troppo idealisticamente romantica ma l'unica parte che mi è piaciuta veramente è proprio la parte finale. La parte in cui finalmente entrambi iniziano a lasciarsi andare e finalmente ad aprirsi l'un l'altro.
Ma c'è qualcosa che stona, che non fa scorrere il libro pienamente, ed è, secondo me, il ripititivo tentativo di stereotipare i due protagonisti e di ripetere fino alla noia le stesse prevedibili battute.
Bisogna migliorare molto lo stile, il contenuto magari va arricchito di qualche dettaglio ma rimane molto appetibile tanto da avermi catturata in libreria e spinta ad acquistarlo.

View all my reviews

0 commenti :

Posta un commento